Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024) “Una finestra verso il futuro”

Anno scolastico 2024/2025

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie e alla lotta alla dispersione scolastica

Presentazione

Durata

dal 26 Novembre 2024 al 15 Settembre 2025

Descrizione del progetto

La progettualità dell’Istituto Comprensivo Fermi+Da Vinci di Guspini, in linea con le direttive del Decreto Ministeriale n.19 del 2 Febbraio del 2024 sarà rivolta ai ragazzi del triennio della Scuola Secondaria di I Grado. Obiettivo principale del progetto è quello di intervenire con azioni mirate ed efficaci sui diversi aspetti del fenomeno della dispersione scolastica, per fare questo verranno realizzate diverse tipologie di percorsi atti a sostenere gli studenti e studentesse con maggiori fragilità e disagi di varia natura. Il fine delle iniziative sarà quello di attenuare il più possibile le conseguenze di tali situazioni di fragilità e promuovere il riscatto sociale con il successo formativo. Gli alunni destinatari saranno quindi individuati tra coloro che hanno manifestato maggiori difficoltà nell’apprendimento o con un generale e crescente senso di sfiducia nelle proprie capacità e disinteresse nei confronti della vita scolastica, che potrebbero sfociare in una irregolare fruizione del percorso di istruzione, o in un’interruzione dello stesso. Nel caso di alunni al secondo o terzo anno si terrà conto inoltre del “percorso storico” dell’alunno per conoscere la situazione personale: ritardi, assenze, sanzioni disciplinari, ripetenze. In dettaglio i percorsi che verranno attivati presso la nostra scuola saranno di tre tipologie:

       percorsi di mentoring e orientamento;

       percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento;

       percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari.

 I percorsi di mentoring e orientamento, realizzati da esperti in possesso di specifiche competenze, saranno individuali e volti a recuperare la fragilità degli studenti più deboli, implementando il senso di identità personale e di auto efficacia e migliorando le relazioni all’interno della classe con docenti e tra pari. Per un’azione mirata e più efficace grande attenzione sarà dedicata alle criticità legate all’ambiente socio culturale in cui gli studenti e le studentesse vivono. Sempre in termini di prevenzione, la seconda tipologia di percorso si prefigge di recuperare, migliorare e potenziare le competenze di base degli studenti con percorsi organizzati per piccoli gruppi, in orario curricolare. Si cercherà di potenziare un metodo di studio valido, improntato su una metodologia attiva che privilegia il metodo problematico, la pratica della cooperazione e l’attività laboratoriale.

 Ultimi, ma non per importanza, i percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari. I corsi coinvolgeranno un gruppo di studenti e studentesse, in orario extra-scolastico, con l’obiettivo di proporre e sviluppare attività coinvolgenti e motivanti in grado di potenziare gli apprendimenti curricolari. Fondamentale sarà il ruolo del team, che partendo da un’analisi di contesto, supporta la scuola nell’individuazione delle studentesse e degli studenti a maggior rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola e nella mappatura dei loro fabbisogni. Il team inoltre coadiuva il dirigente scolastico, nella progettazione e nella gestione degli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e dei progetti educativi individuali e si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con altri soggetti del territorio.

Codice CUP: J24D21000540006

Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-P-49420

Titolo progetto: Una finestra verso il futuro

Obiettivi

Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Personale, alunni e genitori dell'Istituto Comprensivo “Fermi - Da Vinci” di Guspini

Documenti

Avviso pubblico di selezione interna per il reclutamento di n. 3 componenti del Team per la dispersione scolastica

Avviso pubblico di selezione interna per il reclutamento di n. 3 componenti del Team per la dispersione scolastica_PNRR M4C1I1.4-2024-1322-P-4942

AVVIO dei Percorsi di mentoring e orientamento previsti all’interno del progetto PNRR M4C1I1.4-2024-1322-P-49420 dal Titolo “Una finestra verso il futuro”

AVVIO dei Percorsi di mentoring e orientamento previsti all’interno del progetto PNRR M4C1I1.4-2024-1322-P-49420 dal Titolo “Una finestra verso il futuro”