Cos'è
La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Questo ordine di scuola concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. Gli alunni anticipatari verranno ammessi, nel caso vi siano disponibilità di posti, una volta compiuti i 3 anni ed esclusivamente con autonomia personale raggiunta.
A cosa serve
La scuola dell’infanzia promuove un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi e la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.
Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
Come si accede
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Si ricorda che le iscrizioni sono previste solo in formato cartaceo da presentare presso la Segreteria dell’Istituto sito in Via Marchesi, a Guspini. . Le date sono di solito tra il mese di gennaio e febbraio. La comunicazione dell’apertura delle iscrizioni è diffusa dal Ministero dell’Istruzione.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Bologna, Pabillonis
-
CAP
09030
-
Orari
8:00 - 14:00
-
Rif.
Federica Caddeo Silvana Esu
Orario delle classi
La nostra scuola dell’Infanzia è organizzata su un orario di 40 ore settimanali ovvero dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.
Ulteriori informazioni
Il nostro Istituto ospita due sezioni dell’Infanzia.
La nostra scuola dell’Infanzia è dotata di un gran numero di strumentazione didattica innovativa grazie ai progetti PON.
Gli alunni possono , fin da piccoli, approcciarsi ad un uso “consapevole, ludico e innovativo” di apprendimento e sviluppo delle abilità.
Contatti
- Telefono: Tel 0709784033 - Fax 0709784142
- Email: caic88400r@istruzione.it